Attivitą: La vaccinazione del cane e del gatto

Le vaccinazioni degli animali, in particolare cani e gatti, aiutano a limitare il contagio con malattie pericolose e potenzialmente letali per i nostri amati animali, ed hanno la piena efficacia solo se eseguite con tempistiche scadenzate.

Protocolli vaccinali per il cane

Le malattie per le quali si vaccina regolarmente il cane sono:

• Cimurro
  • Parvovirosi
  • Leptospirosi
  • Epatite infettiva
  • Rabbia (obbligatoria in alcune zone d'Italia e per l'estero)

Negli animali adulti, correttamente vaccinati da cuccioli, è sufficiente fare una vaccinazione polivalente una volta l'anno, e un richiamo dopo sei mesi per la leptospirosi (l'immunizzazione non persiste per un anno intero).

Per quanto riguarda i cuccioli il protocollo adottato è differente a seconda dell'età del cucciolo stesso, quindi si eseguiranno uno o più richiami a distanza di 2-3 settimane l'uno dall'altro. Solo rispettando i richiami stabiliti dal medico veterinario potremo garantire una immunizzazione efficace.

La vaccinazione antirabbica, infine, è obbligatoria solo per viaggi all'estero o in alcune zone d'Italia (ad es. Sardegna).

È importante vaccinare i nostri amici animali non solo in quanto così li proteggiamo dalle malattie infettive, ma anche per effettuare un accurato controllo semestrale.

Protocolli vaccinali per il gatto

Le malattie per le quali si vaccina regolarmente il gatto sono:

• Panleucopenia
  • Herpesvirus
  • Calicivirus

I vaccini supplementari sono:

• Clamidosi
  • Leucemia felina
  • Rabbia

Per quanto riguarda i gattini si fa una prima vaccinazione trivalente seguita dal richiamo a distanza di 1 mese.
Diverso il discorso per il gatto adulto, correttamente vaccinato da cucciolo, infatti si effettua solo una vaccinazione trivalente una volta l'anno.

Il veterinario valuterà se è opportuno fare anche la vaccinazione per la leucemia felina; infatti essendo questa malattia trasmissibile attraverso il contatto con altri gatti, è assolutamente inutile vaccinare un gatto che non può uscire e venire in contatto con altri felini.

Per avere maggiori informazioni, contattaci