La Piometra

Il complesso dell'iperplasia endometriale cistica - piometra è una patologia dell'utero che può essere anche letale.

Illustrazione piometra

Durante la fase luteinica del ciclo i livelli elevati di progesterone stimolano (nelle cagne che presentano risposta patologica ad alti livelli di progesterone) una crescita ed un aumento dell'attività secretoria delle ghiandole endometriali. Inoltre il progesterone diminuisce l'attività della muscolatura dell'utero il che può portare ad un ristagno di liquido. Anche i progestinici somministrati all'animale possano portare alle stesse conseguenze.

A questo punto i batteri (generalmente di origine vaginale) possono colonizzare questo utero "anormale" e dar luogo ad una piometra.

L'accumulo di pus che non può essere eliminato dall'animale determina una "tossicosi" che può divenire anche molto grave se non trattata.
Il proprietario vedrà che la sua cagnolina è depressa, non mangia, beve molto e se può misurare la febbre rileverà temperature molto alte.
Non sempre, poi, si potrà vedere del materiale gialliccio e maleodorante fuoriuscire dalla vulva.
La terapia è di tipo chirurgico e consiste nella asportazione dell'utero infetto, nella fluidoterapia e nella somministrazione per alcuni giorni di copertura antibiotica.

Informazioni utili

Quelle che seguono sono una serie di informazioni utili sulla salute e sulle pratiche comuni per garantire a voi ed ai vostri amici una vita sana e confortevole, nel rispetto delle leggi vigenti.

Grazie alla collaborazione con le migliori educatrici cinofile e dog sitter del viterbese vi potremo indicare i posti e le persone migliori per mandare i vostri amici a quattro zampe a scuola o in villeggiatura! :)
Per info potete contattarci o passare direttamente in ambulatorio.
Saremo lieti di aiutarvi.


Per avere maggiori informazioni, contattaci